MARINA DI REGGIO CALABRIA, ORMEGGI, POSTI BARCA A REGGIO CALABRIA
La marina di Reggio Calabria è l’unico porto turistico al centro storico della città, a pochi passi dal museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e dal lungomare, denominato il più bel chilometro d’Italia.
La Darsena di Reggio Calabria, denominata MARINA QUEEN si trova all’interno del Porto di Reggio Calabria (classe II), uno dei maggiori porti della Calabria , sede della direzione marittima Regionale.
È l’attracco turistico più storico della città che, con il suo cambio di gestione avvenuto nel 2018, dovuto al conferimento della concessione alla ditta Cantiere Nautico Reggio Sas di Rosmini Ernesto & Co . , oggi, riesce ad offrire ai suoi clienti un ormeggio d’Élite molto riservato , in uno specchio d’acqua di 4.500 metri quadrati con un fondale di 7,50 metri adatto a qualsiasi tipologia di vela o chiglia.
Vanta 35 utenze idriche ed elettriche e 65 posti da 6 fino a 16 metri con sistema d’ormeggio a corpo morto.
La Mariana è presente sui più importanti siti di gestione ormeggi come Navily , Il Portolano etc. , la stazione VHF è 88, ed il numero di telefono cellulare +39 334 9000211 è attivo anche su WhatsApp per prenotazioni più celeri è comunicazione nella propria lingua natale, il tutto facilmente gestibile con un semplice messaggio .
L’assistenza è assicurata 24 ore al giorno da addetti portuali in banchina e vigilato da altro personale specializzato agli accessi veicolari e pedonali dell’ambito portuale essendo anche base d’ormeggio di forze militari, inoltre è possibile richiedere agli operatori stampe e visioni del sistema previ meteo Meteosat e sinottico costantemente aggiornate.
Oltre all’ingresso esclusivamente mediante badge, all’interno della stessa è possibile svolgere rifornimento carburante presso il distributore Tamoil (reperibile sul canale 9 del VHF)
Gli edifici adibiti a locali igienici e docce sono 3, con sistema antincendio, raccolta organizzata dei rifiuti e assistenza tecnica/cantieristica, con banchina lavori e piazzale distate pochi metri fuori dal porto dove vi è possibile alare le proprie imbarcazioni grazie ad un Travel Lift ASCOM di 60 Ton.
L’assistenza è garantita da uno staff di ormeggiatori, disponibili 24 ore su 24 7/7 per qualunque esigenza in banchina.
A t t r a z i o n i
La città di Reggio Calabria che affonda le sue origini in epoca ellenica, offre ai suoi numerosi visitatori molteplici spunti culturali, storici ed artistici:
• Il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, il più importante della Magna Grecia, che ospita i Bronzi di Riace, è simbolo della città e punto di riferimento per la regione intera.
• Il Lungomare Falcomatà , sporge sullo stretto di Messina, area geografica che ha ispirato numerosi intellettuali e scrittori di tutti i tempi Denominato il chilometro più bello d’Italia da Gabriele D’Annunzio, che ne restò particolarmente colpito, lo stretto di Messina vede il passaggio suggestivo di grandi cetacei e delfini , e con le sue forti correnti e venti, è culla di reperti archeologici di ogni origine; non a caso nell’Odissea ,Omero colloca i mostri Scilla e Cariddi in questa zona .
L’odore di zagara offre il benvenuto, accompagnando i suoi ospiti lungo tutto il tratto del centro storico, e se si è fortunati, è possibile ammirare un fenomeno atmosferico tipico di questa zona: la Fata Morgana: che pare vedere la costa Reggina sfiorarsi con quella siciliana e coglierne immediatamente i dettagli, fino alle case le auto e le persone. Scendendo nella parte bassa del lungomare, dove si concentra la movida, è possibile gustare specialità tipiche culinarie nei locali più suggestivi della città. Tra queste la cucina di pesce, vanto della tradizione Reggina; concentrate nel centro storico è impossibile perdersi Il gustoso gelato con brioches di cui diverse gelaterie ne detengono il primato nazionale!
Dall’altro lato del lungomare è possibile riconoscere antiche mura greco-romane, sommerse in un secolare parco botanico composto da piante tropicali antichissime e rare. Impossibile sarebbe non ammirare le gigantesche statue della celebre artista Rabarama, che con il suo contributo artistico, ha impreziosito ancora di più il patrimonio artistico Reggino.
• Nel lato alto del centro storico è possibile visitare il Castello Aragonese, costruito intorno al 536 ad opera dell’armata bizantina. Attualmente il castello è sede di mostre ed esposizioni.
Reggio Calabria è anche nota per la produzione di bergamotto, un particolare agrume utilizzato soprattutto come essenza di base nella produzione di profumi di fama nazionale.
L o c a l i z z a z i o n e & S e r v i z i
La localizzazione della Marina Queen è logisticamente comoda per chiunque vada o rientri dalla Grecia o Isole Elie o per chi semplicemente voglia lasciare in ricovero le proprie imbarcazioni per dirigersi, durante la sessione estiva, presso le località Occidentali del Mediterraneo.
C O O R D I N A T E → 38°07′,55 N 15°39′,10 E
Tanti sono i servizi che la MARINA QUEEN offre, come:
• Colonnine di fornitura d’acqua ed energia elettrica
• Sistema di videosorveglianza
• Assistenza all’ormeggio H24
• Assistenza cantieristica/tecnica,Piazzale di Alaggio e Varo
• Servizio di Sosta a Secco Servizio di Fornitura meteo
• Impianto antincendio
• Servizio Wi-Fi gratuito
• Ingresso mediante Chiave elettronica
• Servizi di trasporto per il centro urbano
• Servizio Carburante
• Gestione Richieste Clienti
Oltre al Sistema di Videosorveglianza, Guardiania H24, Assistenza all’ormeggio H24 7/7 g, ingresso con chiave elettronica, sistemi antincendio, utenza idrica ed elettrica, sistema di info meteo e servizi igienici, la disponibilità del nostro personale oltre alla competenza dei nostri uffici dislocati nel Marina e nella parte Cantieristica della società che ci rappresenta Cantiere Nautico Reggio S.a.s. di Rosmini Ernesto & Co. , su richiesta possono programmare per i nostri diportisti eventi quotidiani davvero affascinanti e rendere un semplice ormeggio in marina un’esperienza davvero confortevole e unica, gestendo ad esempio prenotazioni presso ristornati, pizzerie e pub operanti sul Lungomare Falcomatà e non, per semplici pranzi o cene oltre a pianificare giornate di sport all’aperto o relax come Spa, Tennis, Noleggio Auto, Noleggio Bici Elettriche, Piscina, Escursionismo etc. presso i nostri partners convenzionati.
“Ormeggiando presso la Marina Queen la vostra permanenza rimarrà un’esperienza da Ripetere. “
Richiedi posto barca a Reggio Calabria
Contatti
Contattaci per prenotare il tuo posto barca il servizio darsena è attivo 24 ore su 24
Telefono: 0965 20133
Cellulare: 334 90 00 211
E-mail: info@cantierenauticoreggio.it
Radio: Canale VHF 88
Coordinate: 38°07′,55 N 15°39′,10 E
Un po’ di Storia Reggina ….
Reggio Calabria è situata sulla punta dello Stivale alle pendici dell’Aspromonte, al centro del Mediterraneo e gode di un suggestivo panorama sull’ Etna e sulle isole Eolie, in quel tratto di mare dove la mitologia omerica prende vita nell’epico racconto di Ulisse ed i mostri i Scilla e Cariddi (i venti molto forti che caratterizzano lo stretto di Messina).
Il nome Reggio deriva da una parola greco che indica la rottura morfologica della penisola italiana. Règhion appare per la prima volta nell’ottavo secolo A.C. in quanto colonia calcidese. Questo fa di Reggio Calabria una delle città più antiche d’Italia. La felice posizione nello stretto portò la città ad essere l’oggetto dei desideri dei popoli che la invasero per secoli: prima i siracusani con il tiranno Dionigi che la distrusse ricostruendola più bella di prima con nome di Febea. Con Roma prese il nome di Regium e durante l’impero Ottaviano di Regium Iulium. Dopo che Alarico nel 410 devastò la città, cadde sotto il dominio dei Bizantini, Saraceni, Normanni, Svevi, ed Aragonesi che la elessero capoluogo della Calabria. I terremoti furono la piaga della città (ancor di più di continui saccheggi da parte dei Turchi!) che la distrusse nel 1783 e successivamente nel noto terremoto del 1908 che causò oltre ottomila vittime. Nel 1911, l’ingegnere Pietro De Nava ricostruì la città con pianta regolare a scacchiera.