Refitting
Il Cantiere Nautico Reggio è qualificato nelle attività di Refitting consiste sostituzione di un elemento della barca, come la coperta o l’elica, la personalizzazione degli interni quali cuscinerie o la verniciatura dei legni
DI CHE COSA SI TRATTA
Sono attività di refitting la sostituzione di un elemento della barca, come la coperta o l’elica, la personalizzazione degli interni quali cuscinerie o la verniciatura dei legni, l’apporto di migliorie tese a soddisfare i bisogni dell’armatore, il ripristino di parti logore o mal conservate o l’introduzione di elementi tecnologici ad esempio per migliorare la navigazione, la sicurezza, le prestazioni ed i consumi della barca.
A differenza della manutenzione ordinaria dell’imbarcazione gli interventi di refitting, anche parziali, necessitano di una cura ed una attenzione particolare; per questo motivo grazie all’esperienza maturata e ad artigiani esperti, di cui il Cantiere Nautico Reggio si avvale, possiamo fornire all’armatore una serie di servizi per allungare la vita e migliorare le prestazioni dello yacht / natante.
Già dalla prima visita all’imbarcazione infatti siamo in grado di accompagnarvi a bordo e valutare gli interventi necessari per la messa a punto dell’imbarcazione.
Non si tratta di una perizia nel senso stretto del termine, ma di una visita approfondita ed accurata allo scafo, agli impianti, e tutte le parti dell’imbarcazione, eseguita da personale esperto, al fine di giudicare lo stato di conservazione della barca.
Le lavorazioni concordate saranno seguite personalmente da un tecnico che si interfaccerà con voi e che in tempo reale vi aggiornerà sull’avanzamento dei lavori e che fornirà, a lavori ultimati, un book fotografico generale dell’intero refitting dell’imbarcazione.
Ecco tutti i nostri servizi:
- refitting dello scafo, verniciatura e ritocchi della struttura in vetroresina.
- interventi di lucidatura scafi e ravvivamento del gelcoat.
- refitting della falegnameria, rispristino danni e modifiche interne agli arredi.
- refitting motore e strumenti meccanici.
- verifiche e interventi cicli antiosmosi.
- refitting strumentazione nautica ed impianti elettrici.
- refitting impianti idrici e di trattamento dell’acqua.
- restyling dei motori.
- refitting elettronica e sistemi di ausilio alla navigazione.
- verifica e interventi sistemi di carenaggio.
- refitting tappezzeria con sostituzione vecchi rivestimenti o riparazioni.
- refitting sistemi di illuminazione.
- refitting impianti di riscaldamento e climatizzazione.
COS’E’ IL REFITTING NELLO SPECIFICO
Per la complessità e di questo particolare servizio, parlare semplicemente di Refitting di una barca in termini generici risulterebbe riduttivo. Le diverse attività in cui il refitting si articola sono l’una totalmente separata dalle altre ed ognuna ha la sua peculiare importanza.
• Aggiunte o rimpiazzi: un esempio può essere la sostituzione delle tappezzerie o l’aggiunta di nuovi optional per migliorare il comfort degli interni della propria barca;
• Modifiche: si riferiscono a modifiche strutturali della barca o dello yacht;
• Personalizzazione: grazie al refitting è possibile rendere la propria barca più incline alle proprie esigenze, sia estetiche che funzionali;
• Rinnovo: se la tua barca è un vecchio modello, puoi installare tranquillamente nuovi sistemi e tecnologie, oppure regalarle un nuovo stile più moderno.
• Ripristino: ad esempio restaurare di una vecchia barca di legno per consentire una migliore conservazione.
Non importa quale sia tuttavia l’attività a cui vuoi sottoporre la tua barca, il refitting deve essere effettuato con assoluta maestria. Per questo è opportuno affidarsi a veri esperti e procedere con la dovuta cautela.
PERCHE’ FARE UN “LIFTING ALLA VOSTRA BARCA?
LA NOSTRA ANALISI
Non c’è dubbio, il fenomeno del refitting, quella parola esotica ormai comunemente usata per definire la rimessa a nuovo di un’imbarcazione, sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Il discorso è presto fatto.
Per chi la barca ce l’ha si tratta di mantenere in perfetta efficienza la propria barca, indipendentemente dall’età che ha.
Vuol dire periodicamente controllare ed eventualmente intervenire sulle parti sensibili di un oggetto complicato, la barca, sicuramente più soggetto ad usura di una casa al mare.
Nel servizio nelle pagine successive abbiamo identificato i dieci punti caldi dove effettuare i controlli e in caso intervenire, fornendovi un’idea abbastanza precisa dei costi. Lo ripetiamo, non importa se la barca ha 40 anni di vita o meno di dieci. L’importante è sapere di avere tutto ben efficiente, per spendere il giusto prima per non svenarsi dopo. Ma non solo.
Questo vuol dire avere una barca sicura in ogni condizione di vento e di mare, evitando cattive, pericolose e costose sorprese. Significa anche mantenere un valore accettabile in caso di vendita.
Dicevamo che è un fenomeno, quello del refitting parziale o totale, in grande crescita. E lo è anche e soprattutto perché oggi sul mercato si trovano splendide imbarcazioni che sono vere occasioni, indipendentemente dalla misura,
Con il Cantiere Nautico Reggio S.a.s. ogni vostro progetto diventerà realtà; dal solo recupero delle parti meccaniche, per migliorare meramente l’utilizzo e la funzionalità dell’imbarcazione, al restauro della parte estetica, fino ad un Refitting completo in un’unica soluzione per le imbarcazioni in prolungato disuso, senza dovervi intervenire in più momenti.
Nel caso di interventi strutturali, i nostri consulenti potranno realizzare sezioni ex novo come ad esempio plance, portelloni, garage con i rispettivi automatismi necessari per il loro funzionamento.
Inoltre, con i nostri architetti potrete riprogettare gli impianti elettrici e idraulici quali l’aria condizionata, il boiler, i condizionatori, nonché portare la vostra imbarcazione nel mondo dell’interconnessione con domotica navale che trova i suoi massimi ambiti di utilizzo nelle attività di Navigazione, Comunicazione, Intrattenimento (TV, Telecamere, Impianti Stereo) Propulsione e Sicurezza.
Gallery – Refitting
Risultato finale
Richiedi un preventivo
Cantiere Nautico Reggio da trenta anni cura le imbarcazioni e i clienti con la stessa passione e professionalità di sempre, un Team di professionisti specializzati sarà in grado di fornirti i migliori servizi e la migliore assistenza.